Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emergenza COVID-19 - Informativa per i cittadini Italiani

 

Emergenza COVID-19 - Informativa per i cittadini Italiani

Nel ricordare che i viaggi in Libia sono sconsigliati, si informa che, al fine di prevenire la diffusione del COVID-19 le autorità libiche hanno rafforzato i controlli sanitari e dichiarato lo stato di emergenza. Le misure restrittive includono il divieto di ingresso nel territorio nazionale per gli stranieri attraverso tutti i valichi di frontiera. Al momento, non vi sono voli in ingresso o in uscita dal Paese. I valichi di frontiera marittimi e terrestri rimangono aperti per le attività di natura commerciale, soggette comunque alle regolamentazioni delle competenti Autorità nazionali.

Per i connazionali non iscritti AIRE, che si trovino temporaneamente in Libia, l’invito è a compilare il modulo in allegato “Scheda di Registrazione” e restituirlo all’indirizzo tripoli.connazionali@esteri.it, per registrare la propria presenza nel Paese e mantenere un costante contatto con la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli. Si tratta, per l’Ambasciata, dell’unica modalità efficace per una rapida diffusione delle informazioni e per una celere trattazione di casi che dovessero coinvolgere connazionali occasionalmente presenti in Libia. Si prega, pertanto, di considerare con la massima attenzione tale richiesta. Le informazioni trasmesse saranno trattate e custodite ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali.

Si fa presente che tutte le persone che rientrano in Italia, anche in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, sono obbligate a osservare un periodo di autoisolamento presso il proprio domicilio, per i 14 giorni successivi al ritorno. È, inoltre, obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria.


Luogo:

Tripoli

212