Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tripoli

Visti

 

Visti

L'Ambasciata d'Italia rilascia i visti dalle Sedi di Tripoli e Tobruq.

 

I Visti per entrare in Italia

 

VISTI

I cittadini libici, a seconda della circoscrizione di residenza, potranno presentare istanza di visto all’Ambasciata d’Italia a Tripoli attraverso la Società di esternalizzazione dei Servizi “VFS Global”: www.vfsglobal.com/italy/libya . Infatti, per la ricezione e consegna delle domande, al fine di migliorare il servizio verso l'utenza e diminuire i tempi di riconsegna dei visti, l’Ambasciata si avvale della collaborazione della Società di esternalizzazione dei Servizi “VFS Global”: www.vfsglobal.com/italy/libya .

Per presentare domanda di visto, è necessario prendere un appuntamento, tramite le seguenti modalità:

1. Sito Internet : www.vfsglobal.com/italy/libya . Nel sito è possibile differenziare la richiesta sulla base del luogo ove presentare istanza di visto ovvero Tripoli o Tobruq .

 

2. Telefono :

– dalla Domenica al Giovedì dalle 09:00 alle 14:00 (ora locale) .

– dalla Libia: 021 335 1760 / 61 / 62, dall’Italia e dall’estero : +218 21 3351760 / 61 / 62

 

Orari di Apertura al pubblico : Tutti i giorni feriali dalla Domenica al Giovedì ,

‒ per la presentazione delle domande dalle ore 08:30 alle ore 16:30

‒ per il ritiro delle domande dalle ore 14:30 alle ore 16:30

 

Indirizzo Tripoli : VI Piano – Blocco 2 - Centro Commerciale Tripoli Tower - Tripoli. Link cartina 

Indirizzo Tobruq : Via Omar El Moktar, di fronte Moschea “Fatima Al Zahra”, Centro città – Tobruq. Link cartina

  

La Società “VFS Global” fornisce - attraverso gli stessi canali sopraelencati - informazioni per conto dell’Ambasciata.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche scrivendo all’indirizzo email : info.itly@vfshelpline.com .

 

IMPORTANTE: La Società “VFS Global” si limita a raccogliere i dossier e, in nessun momento della procedura, ha un ruolo nella valutazione delle domande di visto d’ingresso e nelle decisioni che ne conseguono.

La decisione di accordare o di rifiutare il visto richiesto appartiene esclusivamente all’Ambasciata d’Italia a Tripoli che valuta le domande di visto conformemente alla normativa vigente.

 

 

QUANTO COSTA UN VISTO?

 

tabella percezioni 2018

 

L’Ambasciata d’Italia si avvale, per gli uffici di Tripoli e Tobruq, della società di esternalizzazione “VFS Global”, i cui costi di gestione sono i seguenti (obbligatori per ogni singola pratica):

 

Costi Servizio Previsti : Fees service expected:  
Costo Servizi (Art.17 810/2009) Fee service (Art.17 810/2009) 32 LYD
Trasporto e Custodia Valori Transfer and cover valuables 296 LYD
Totale   328 LYD

 

Esempio:

nel caso di un visto turistico per un cittadino libico di 30 anni, il costo totale del visto sarà di 97 LYD (costo Ambasciata) più 328 LYD (costo VFS Global), per un totale di 425 LYD.

 

La società di esternalizzazione “VFS Global” offre altresì servizi accessori, totalmente opzionabili e su scelta indipendente di ogni singolo richiedente di visto. I servizi accessori sono descritti nella tabella che segue, e sono riportati anche nella bacheca esterna presso gli uffici di Tripoli e Tobruq:

 

Costi servizio accessori: Fees service accessories  
Fotocopie / Stampa Cadauna Fotocopies / print of each one 1 LYD
Premium lounge Premium lounge 165 LYD
Compilazione modulo Form-filling 33 LYD
Copia del passaporto a colori Coloured copy of the passport 41 LYD
Notifica Notice 33 LYD

 

 

Per ogni utile informazione:

La lista dei requisiti e delle condizioni previste per il rilascio di ciascuna tipologia di visto, nonché le informazioni sulla normativa in materia di immigrazione in Italia e nello spazio Schengen sono disponibili sul sito “Il Visto per l’Italia” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sito in lingua araba, italiana e inglese) e sul sito della Società “VFS Global” www.vfsglobal.com/italy/libya, oltre che nelle bacheche esterne e nei fogli informativi in distribuzione presso la stessa Società e l’Ambasciata.

 

 

Divieto di intermediazione

Si raccomanda di diffidare e di segnalare all’Ambasciata d’Italia eventuali intermediari che offrano i loro servizi a pagamento per presentare o per facilitare le pratiche di visto. Si raccomanda di diffidare in particolare di persone che vantino canali preferenziali per la domanda di visto.

Per ogni ulteriore informazione e/o comunicazione si prega di voler contattare l’Ufficio Visti dell’Ambasciata ai seguenti indirizzi email: consolato.tripoli@esteri.it .

Il centralino dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata potrà essere contattato per le sole informazioni a carattere generale tutti i giorni feriali dalla Domenica al Giovedì – dalle ore 12:00 alle ore 13:00 – ai seguenti numeri telefonici :

- dalla Libia 021 33333630,

- dall’Italia ed estero +218 213333630.

 

Per ottenere informazioni via email circa lo status della pratica, si sarà grati voler indicare nella richiesta i seguenti dati : (i) numero di dossier, (ii) tipologia visto, (iii) dati anagrafici completi del richiedente e dell’eventuale invitante, (iv) e a quale titolo viene richiesta l’informazione.

 

Per informazioni circa (i) Lista dei Documenti per Tipologia di Visto, (ii) Moduli/Modelli, (iii)Altre informazioni in materia visti, si prega di cliccare qui.

 

 

Si ricorda all’utenza che dall’11 ottobre 2011 è entrato in funzione il Visa Information System - VIS.

all’11 ottobre 2011 è entrato in funzione il Visa Information System - VIS.


44