Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

L’ Emergency Travel Document (anche chiamato ETD è un documento provvisorio di viaggio che viene rilasciato ai connazionali che si trovano in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto. E’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

Per ottenerlo dovete presentarvi in Ambasciata portando con voi la seguente documentazione:

1) Formulario di richiesta
2) Denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con            le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
3) Denuncia di furto o smarrimento del passaporto presso le locali autorità di polizia;

4) 2 fotografie (uguali, frontali, a colori, Linee guida foto Icao);
5) Titolo di viaggio;

L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare  o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente .

Si segnala l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, ha l’obbligo di restituire il documento all’ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

Si segnala infine che per l’anno 2026 non è previsto alcun addebito per l’utenza, a fronte dell’emissione dell’ ETD che viene rilasciato gratuitamente.

Per richiedere la fissazione di un appuntamento ai fini dell’emissione di un Emergency Travel Document si invita a scrivere all’indirizzo email: consolato.tripoli@esteri.it