Per informazioni sulla cooperazione economica e sulle opportunità commerciali e di investimento, vi invitiamo a consultare il servizio “Info Mercati Esteri”.
Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, con la collaborazione delle Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e delle Camere di Commercio italiane all’estero, “Info Mercati Esteri” mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.
Il sito è stato attivato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano nel 2012 e consiste in una piattaforma web completamente gratuita ideata per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali. La piattaforma è basata su un doppio percorso di ricerca, geografico e settoriale, e mette a disposizione degli operatori un’ampia gamma di informazioni su Outlook economico e politico, opportunità di mercato, possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane, iniziative promozionali (fiere, workshop, ecc.), ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi, accesso al credito, quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.
La pagina di “Info Mercati Esteri” dedicata alla Libia è raggiungibile al sito web: https://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=109. La sezione contiene numerose informazioni sulla Libia, di natura sia politica sia economica, utili per conoscere questo mercato ed operare in questo Paese.